Siti web standard

I siti web sviluppati da asturi.it aderiscono in pieno alle specifiche tecniche e alle linee guida emanate dal W3C (World Wide Web Consortium), l’organizzazione internazionale che ha fondato le tecnologie per la creazione e interpretazione di contenuti in internet.

Faccio in modo che il tuo sito web sia raggiungibile dal maggior numero di persone possibile, sul maggior numero di dispositivi possibili.

HTML5 e CSS rappresentano la scelta ideale per lo sviluppo di siti web accessibili e per lo sviluppo di siti web usabili.

Accessibilità del sito

Un sito web accessibile può essere fruibile con facilità da qualsiasi tipologia di utente, sia con ridotta capacità motoria che sensoriale.

Usabilità del sito

La usabilità in internet (web usability) è un approccio della progettazione per rendere i siti web facili da usare per l’utente finale. È un processo che cerca di rendere l’ambiente web accattivante per l’utente che deve navigare con fluidità raggiungendo facilmente i contenuti.

L’obiettivo finale della web usability è quello di rendere invisibile la tecnologia sottostante, trasparente per l’utente che deve concentrare la propria attenzione principalmente sul compito, senza disperderli sull’utilizzo del mezzo.

Per ottenere siti web usabili è necessario conoscere gli utenti durante la fase della progettazione. La web usability va perciò considerata e valutata in ogni momento della progettazione: nelle fasi iniziali, in itinere e prima della pubblicazione; in ogni fase con strumenti diversi e tenendo sempre ben presente l’utente.

Il tuo sito web è accessibile?

Vuoi realizzare un sito web usabile?

Richiedi un’analisi gratuita!