La Social Search di Google anche in Italia

La nuova versione della Social Search di Google sbarca anche in Italia, su google.it.

La funzione era già attiva su google.com e ora anche da noi è incorporata in quella che è la visualizzazione dei risultati privati: in pratica se hai eseguito l’accesso al tuo account Google, verranno visualizzati risultati di ricerca dai prodotti Google che utilizzi, come Gmail o Google Calendar e soprattutto Google+.

Infatti, coerentemente alle chiavi inserite, i risultati di ricerca potrebbero includere i contenuti che puoi visualizzare in Google+, come i post dei tuoi amici e i link su cui le persone nelle tue cerchie di Google+ hanno fatto +1.

L’opzione per modificare le impostazioni, evidenziata nell’immagine seguente, non viene visualizzata se non hai eseguito l’accesso al tuo account Google e non esegui ricerche in https.
Facendo clic sul pulsante dell’icona a forma di globo nella parte superiore destra della pagina dei risultati di ricerca vedrai solo i risultati dal web pubblico.
Cliccando sull’icona dei risultati privati visualizzerai nuovamente tutti i risultati.

Questa impostazione è specifica della sessione, quindi, se si chiude il browser, i risultati privati potrebbero essere visualizzati nella ricerca successiva.

Google Social Search anche in Italia

Vediamo in pratica come cambiano le cose

Ecco una ricerca che ho effettuato per “sorrento hotel”:

Google Social Search - esempio 1

e la stessa ricerca effettuata disattivando i risultati personali:

Google Social Search - esempio 2

Noti la differenza?

I risultati dalle mie cerchie di Google+ compaiono a fondo pagina alterando di fatto il posizionamento.

Siamo di fronte a un importante mutamento, e chi si occupa di SEO dovrà necessariamente rivedere le proprie strategie aprendosi alle nuove frontiere della Social Search!