Perché aggiornare WordPress?

Spesso mi viene chiesto dai clienti perché è importante mantenere WordPress aggiornato, quindi ho pensato che fosse opportuno spiegare perché.

perché aggiornare WordPress

Disclaimer:
Questo post non è per cercare di vendere più pacchetti di manutenzione ai clienti! Sì, mi occupo della manutenzione dei siti WordPress per i mie clienti, ma questa vuole essere una guida per chi volesse farlo da sé! L’importante è che tu mantenga il tuo sito sicuro e protetto, che sia tramite me o in autonomia!

Cosa deve essere aggiornato su un sito WordPress?

Ci sono tre cose principali che devono essere aggiornate su un sito WordPress: i file core, il tema e i plug-in.

WordPress è un software open source gratuito sviluppato e aggiornato da una comunità di sviluppatori. Rilasciano costantemente aggiornamenti per correggere bug, aggiungere nuove funzionalità, aumentare le prestazioni e mantenerlo sicuro e protetto.

Ogni volta che WordPress aggiorna i suoi file core, anche gli autori dei temi e gli autori del plugin devono aggiornarsi in modo che tutto rimanga compatibile con il core di WordPress.

Perché questi componenti devono rimanere aggiornati?

Sicurezza

Il motivo principale per mantenere aggiornato il tuo sito WordPress è la sicurezza. Quando non aggiorni i file, i plugin o i temi, crei un rischio per la sicurezza perché il sito diventa vulnerabile a minacce e attacchi. Gli sviluppatori di WordPress correggono costantemente violazioni della sicurezza o migliorano la sicurezza. Se non aggiorni, il tuo sito non sarà al sicuro contro gli ultimi metodi utilizzati per hackerare un sito web. Fare gli update al tuo sito, significa che lo mantieni aggiornato con le funzionalità di sicurezza più recenti.

Oltre il 43% di tutti i siti web del mondo è basato su WordPress. Ciò significa che è un obiettivo ricorrente per gli hacker che cercano di trovare vulnerabilità, e l’esistenza di vecchie versioni di WordPress è una delle prime cose che cercano per trovare un modo per entrare nel sito e fare danni.

Tempo di caricamento della pagina web

WordPress cerca sempre di ridurre il tempo di caricamento o di occupare meno risorse. Gli autori di temi cercano sempre di caricare tutto più velocemente per Google e che tutto funzioni al meglio, i plug-in cercano sempre di utilizzare meno risorse.

Mantenendo aggiornati i tuoi plug-in, significa che il tuo sito si carica rapidamente e funziona nel miglior modo possibile. Poiché ciò influisce sull’ottimizzazione per i motori di ricerca e sul posizionamento su Google, questo è un altro fattore molto importante per cui devi mantenere aggiornato il tuo sito web.

Nuove caratteristiche

WordPress aggiunge sempre molte nuove funzionalità per migliorare la gestione dei contenuti o l’esperienza utente. Se non mantieni aggiornato il tuo WordPress, ancora una volta ti stai perdendo queste nuove funzionalità.

Altre cose da sapere

Dovresti abilitare l’aggiornamento automatico?

No, e un ottimo esempio del perché è la versione Gutenberg 5.0. Questo aggiornamento ha rotto molti siti quando è stato rilasciato e doveva essere disabilitato, poiché molti plug-in non erano compatibili o pronti. Pertanto, sconsiglio l’aggiornamento automatico di un sito poiché qualsiasi aggiornamento può bloccarne il funzionamento.

Ti consiglio di eseguire un backup prima di procedere a un aggiornamento completo del tuo sito. Se qualcosa causa un problema durante l’aggiornamento, allora hai un backup che puoi ripristinare se necessario.

Sembra complicato, potrei semplicemente non aggiornare affatto se rischio di rompere il mio sito…

Sì, potrebbe sembrare l’opzione più semplice o meno costosa se non puoi aggiornare il sito da solo, ma pensa a quanto sarà costoso ripulire un sito compromesso o quanti affari perderai perché il tuo sito non funziona. Tutti dovrebbero avere un sito web sicuro e funzionante.

Ma non posso permettermi la manutenzione mensile…

Puoi imparare come eseguire la manutenzione da solo. Hai bisogno di un po’ di conoscenza tecnica se sorgono problemi dopo un aggiornamento o a causa di una incompatibilità, ma la maggior parte delle volte sarai in grado di gestirlo da solo.

Ma non ho tempo o conoscenza per farlo da solo…

Ti consiglio in tal caso di chiedere alla tua società di web design o a un’azienda di cui ti fidi per eseguire la manutenzione per te. È importante e deve essere fatto. Non ti deve necessariamente costare una fortuna e per la tranquillità che porta, ne vale la pena. Tuttavia, non lasciare mai che nessuno ti spaventi per farti acquistare la manutenzione. Questo post vuole essere una risorsa onesta, quindi sei consapevole del motivo per cui il tuo sito deve essere aggiornato e che hai la possibilità di farlo da solo. Se il tuo designer non ti ha fatto sapere che deve essere aggiornato, anche questo è un male. Assicurati che quando scegli un’azienda per il design di un nuovo sito web, ti dicano i costi della manutenzione mensile se vuoi che ti supportino o se forniscono guide in modo che tu possa farlo da solo.

Cos’altro mi suggerisci di fare per mantenere il mio sito funzionante?

Eseguire un backup completo almeno una volta al mese. Se disponi di un servizio di backup con il tuo hosting, controlla che sia in esecuzione ogni giorno e verifica per quanti giorni i salvataggi sono archiviati.

  • Aggiorna tutti i file principali di WordPress
  • Aggiorna i file del tema
  • Aggiorna tutti i plugin
  • Esegui una scansione di sicurezza per assicurarti che il tuo sito sia bello e sicuro e che non vengano apportate modifiche ai file.
  • Ottimizza il tuo database
  • Ottimizza tutte le immagini
  • Controlla che il tuo sito web si stia ancora caricando in meno di 3 secondi

Ricapitolando

Mantenere il tuo sito aggiornato e sicuro è molto importante. Spesso le persone sottovalutano questo aspetto e non posso che sottolineare quanto sia davvero vitale! Spero che questo ti aiuti a capire perché devi mantenere il tuo sito sempre aggiornato.

Secondo disclaimer: non possio dire che non verrai mai hakerato, ma quello che dico è assicurarti di provare a prevenirlo rimanendo aggiornato, e tu o il tuo designer fate backup regolari, quindi se dovesse mai accadere il peggio, il vostro sito può essere ripristinato rapidamente, quindi non hai tempi di inattività nella tua attività.

Se hai bisogno di aiuto per curare il tuo sito web, non esitare a contattarmi e sarò felice di aiutarti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento