Comprendere le tendenze dell’e-commerce per preparare la tua attività al futuro

L’e-commerce sta cambiando il modo in cui i clienti fanno affari e la loro percezione del valore del prodotto. Prepararsi a questo potrebbe fare la differenza tra il fallimento o il successo della tua attività.

Comprendere i trend dell'e-commerce

L’e-commerce è una forza in crescita nell’economia moderna. Mentre la popolarità dello shopping online cresceva prima del 2020, la recente pandemia ha accelerato tale crescita in modo esponenziale. Si stima che nel periodo 2020-2021 siano stati aggiunti ulteriori 218 miliardi di dollari alle vendite e-commerce solo negli Stati Uniti a causa della pandemia.

Solo nel 2021, le vendite di e-commerce dei venditori statunitensi hanno raggiunto un totale di 870 miliardi di dollari. Questo era un numero che gli economisti prevedevano non sarebbe stato possibile fino al 2023. In totale, nel 2021 sono stati spesi oltre 5 trilioni di dollari in tutto il mondo per l’e-commerce.

L’e-commerce continua a dimostrarsi una parte redditizia e vitale dell’economia futura, ma i vari settori sono stati influenzati in modo diverso. Comprendendo le tendenze di oggi e vedendo dove stanno andando, puoi preparare meglio te stesso e la tua attività per il successo futuro nell’e-commerce.

E-commerce, M-commerce e IA analitica

La tendenza oggi più rilevante nell’e-commerce è il numero crescente di persone che fanno shopping online. Più coinvolgimento significa più potenziali clienti e una base più diversificata di clienti con interessi ed esigenze uniche. Ciò crea molte opportunità per i marchi e le aziende che desiderano impegnarsi per la prima volta con l’e-commerce o rinvigorire i propri sforzi.

La fedeltà al marchio è diminuita dalla pandemia, in parte per la scarsità di prodotti, e ora i consumatori sono più disposti di prima a provare nuovi prodotti e servizi. Questo è principalmente nel mercato dei beni di consumo confezionati. Ciò è ulteriormente supportato, comunque, da un aumento generale del numero di persone che utilizzano l’e-commerce per acquistare generi alimentari.

Anche l’uso dell’intelligenza artificiale (IA) per migliorare l’esperienza di acquisto per gli utenti è diventato parte integrante delle strategie di e-commerce smart. Acquistando e raccogliendo dati, le aziende possono personalizzare l’esperienza di acquisto per i singoli utenti, fornendo loro suggerimenti sui prodotti che soddisfano le loro preferenze e la cronologia degli acquisti. Le capacità analitiche in continuo miglioramento dell’IA, così come la sua crescente ubiquità, hanno reso questo compito ancora più gestibile e più accessibile alle aziende disposte a investire nella tecnologia.

Inoltre, l’m-commerce, che prevede lo shopping tramite un dispositivo mobile, è un’altra tendenza significativa da cui partire per le aziende. Denominato mobile commerce o social commerce, l’m-commerce si avvale delle piattaforme social per pubblicizzare e vendere prodotti. Questo è un sottoinsieme dell’e-commerce ed è diventato sempre più popolare insieme ai social media stessi.

Facebook e Twitter hanno entrambi modi integrati per le aziende di vendere i loro prodotti. Negli Stati Uniti, è stato riferito che quasi il 40% delle vendite di e-commerce del 2020 è stato generato tramite acquisti da dispositivi mobili.

Tendenza al rialzo nonostante le battute d’arresto

Come accennato in precedenza, il settore alimentare è stato uno dei principali beneficiari della crescente popolarità dell’e-commerce. Oltre a ciò, durante la pandemia è aumentata anche la vendita di beni ricreativi e arredi per la casa, ricevendo una gradito aumento tramite transazioni di e-commerce. A ogni modo, ci sono alcuni dubbi che questi settori continueranno a crescere dopo la pandemia. Tuttavia, queste aziende potrebbero comunque beneficiare dell’e-commerce in modi sorprendenti.

Anche il settore medico sta vedendo benefici dall’e-commerce. La popolarità delle applicazioni mobili e dei siti Web è stata trasformativa per la telemedicina e le consulenze mediche. Anche le aziende che offrono prodotti medici con tempi di consegna rapidi hanno avuto successo utilizzando l’e-commerce per raggiungere coloro che soffrono di problemi di mobilità. In alcuni casi, i pazienti non devono più lasciare le loro case per ricevere medicinali o prodotti medici.

Uno dei maggiori beneficiari della crescita dell’e-commerce, tuttavia, sono state le piccole imprese. Con il calo dei costi per la manutenzione dei negozi online, le startup e le piccole imprese possono gestire efficacemente un negozio on-line con una portata globale.

Un piccolo passo per iniziare

L’importanza dell’e-commerce per l’economia globale è innegabile, così come la necessità per le aziende di adattarsi alle sue tendenze per mantenere l’assistenza clienti e raggiungere nuove vette di successo. Mentre le grandi aziende traggono vantaggio dalle nuove tecnologie, uno dei vantaggi del moderno e-commerce è la sua forza come livellatore. Start-up, piccole imprese, negozi on-line: stanno tutti guadagnando un vantaggio competitivo che semplicemente non era fattibile dieci anni fa.

I costi operativi accessibili rendono gli shop on-line degli strumenti accessibili a quasi tutti. Se hai una comprensione del mercato e delle sue tendenze, potresti avere la chiave per il successo.

Se sai che è il momento di fare qualcosa, ma non hai il tempo o le competenze per farlo personalmente, contattami e definiremo assieme una strategia per migliorare il tuo sito!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento