Il COVID-19 cambierà definitivamente l’e-commerce

La crisi del COVID-19 sta cambiando rapidamente il nostro comportamento nei confronti dei canali online ed è molto probabile che i cambiamenti continuino dopo la pandemia.

e-commerce e covid-19

La pandemia sta accelerando l’espansione del commercio elettronico, probabilmente comportando uno spostamento a lungo termine delle transazioni dai beni e servizi di lusso alle necessità quotidiane.

Sebbene la sopravvivenza di molte aziende sia in pericolo nel breve termine, la crisi presenta anche opportunità. Aziende audaci che investono in modo ambizioso e tempestivo nel loro business online emergono come leader di mercato mentre chi non lo fa è destinato a cedere il passo alla concorrenza.

[cmtoc_table_of_contents]

Una prospettiva a lungo termine per la crisi

La crisi del COVID-19 è diversa da qualsiasi cosa il mondo abbia mai visto.
I leader nazionali, istituzionali e aziendali devono affrontare scelte difficili con livelli di incertezza senza precedenti. Sebbene l’orientamento a breve termine sia fondamentale, sta diventando sempre più chiaro che la crisi plasmerà permanentemente l’ordine sociale ed economico del futuro, come è avvenuto con molte altre crisi storiche.
Sebbene sia necessaria una reazione a breve termine per sopravvivere, una visione a lungo termine sarà la scelta vincente.

Le aziende che investono in maniera tempestiva e coraggiosa per orientare le proprie attività verso i cambiamenti comportamentali possono acquisire quote di mercato ed emergere come leader di mercato durante e dopo la pandemia. La tua attività è pronta a cogliere questa opportunità?

Impatto del coronavirus (COVID-19) sulle vendite online in Italia tra febbraio e marzo 2020
Impatto del coronavirus (COVID-19) sulle vendite online in Italia tra febbraio e marzo 2020 – fonte statista.com
L'impatto del coronavirus sul traffico dei siti web di e-commerce al dettaglio in tutto il mondo
L’impatto del coronavirus sul traffico dei siti web di e-commerce al dettaglio in tutto il mondo – fonte statista.com

Consigli pratici per la transizione della tua attività

È il momento di agire. Le aziende audaci e ambiziose che abbracciano la nuova realtà e agiscono tempestivamente possono conquistare quote di mercato ed emergere dopo la crisi. L’azione richiede coraggio per reinventare il proprio modello di business e investire in tempi di elevata incertezza.

Ecco qualche consiglio fondamentale da adottare subito per portare con successo la tua azienda nella nuova realtà dell’e-commerce.

Esplorare il modello di business digitale

Rivedi le fondamenta del tuo modello di business per assicurarti che sia ancora valido nel contesto dei canali di vendita digitali, dei modelli di profitto e dei servizi che puoi fornire ai tuoi clienti. È giunto il momento di creare un mercato digitale.

Investire nei canali di marketing digitale

Incanala i tuoi investimenti di marketing verso i canali digitali. Riconsidera la validità del marketing organico (SEO) e a pagamento. Se non hai i mezzi per investire in modo competitivo, trova un mercato adatto. Soprattutto, lancia messaggi appropriati durante e dopo la pandemia.

Rafforzare la customer experience

Comprendi il percorso di acquisto dei tuoi (nuovi) clienti online e fornisci loro un UX design semplice e incentrato sull’utente per creare piacevoli esperienze di acquisto su tutti i dispositivi. Se hai negozi fisici, assicurati che siano connessi digitalmente al tuo canale di e-commerce.

Rafforzare le piattaforme tecnologiche

Verifica l’efficienza della tua piattaforma di e-commerce, espandi i limiti di capacità necessari per prepararti a un flusso di consumatori in aumento e considera l’opportunità di investire in analisi avanzate per garantire interazioni tempestive e automatizzate con i clienti su tutti i dispositivi.

In conclusione

Il COVID-19 rimodellerà in modo permanente l’e-commerce come lo conosciamo, separando i vincitori dal resto. Se desideri assistenza o maggiori informazioni sui consigli proposti su come posizionare con successo la tua attività per il futuro, contattami e definiremo assieme una strategia per creare il tuo modello di e-commerce.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *