Misurare per ottimizzare

Alla fine del processo di web marketing è necessario rivedere il rendimento delle varie attività intraprese, individuare quelle vincenti ed eliminare o modificare drasticamente le campagne inefficaci. Monitorare e affinare la strategia di marketing su Internet è vitale per il successo di qualsiasi campagna.

 

  • Implementare uno strumento di analisi

    Al fine di monitorare il rendimento dei tuoi sforzi, è necessario disporre di un programma di analisi delle statistiche, uno strumento per analizzare il traffico di un sito web: quanti visitatori ha il tuo sito? quante e quali pagine sono più visitate? da dove vengono i tuoi visitatori? quanto tempo passano sul tuo sito?

  • Identificare le opportunità

    Quando si esaminano le proprie attività di web marketing, bisogna capire cosa si vuole migliorare.
    Vuoi convogliare più persone sul tuo blog? Vuoi convertire più visitatori in leads? Bisogna essere sempre alla costante ricerca di nuove opportunità.

  • Impostate un parametro per il successo

    In quasi tutti i casi, la metrica deve essere quantificabile e considerare un periodo di tempo impostato. Per esempio: “incrementare di X contatti commerciali nei prossimi X giorni”.

  • Affinare la strategia

    Analizza in che modo i programmi sono stati rispettati e apporta modifiche con l’intento di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing facendo a meno di ciò che non funziona e incrementando ciò che funziona (e modificando ciò che non funziona in modo che funzioni meglio).

  • Valuta il rendimento

    Determina se il tuo obiettivo è stato raggiunto. Se è così continua sulla strada intrapresa,
    altrimenti valuta cosa avresti dovuto fare di diverso. In ogni caso bisogna sempre continuare a monitorare gli accessi al sito web per essere sicuri di avere dei risultati validi a lungo termine.

Analisi gratuita sito web

Vuoi aumentare il traffico del tuo sito web? Richiedi ora un’analisi gratuita!

Analisi sito web